L'Associazione Compagnia delle Opere (CDO) è nata nel 1986 "per promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita".
E' un'associazione imprenditoriale di rilevanza nazionale e non lucrativa che intende promuovere lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell'ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit.
E' presente sul territorio nazionale con oltre quaranta sedi locali e associa ad oggi oltre 34.000 imprese, la maggioranza delle quali sono piccole e medie aziende.
L'Associazione ha anche diverse sedi all' estero: Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Francia, Israele, Kenya, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
In Piemonte è nata ufficialmente il 4 luglio del 1997. È presieduta da Dario Odifreddi (membro del direttivo nazionale della Compagnia delle Opere e presidente del Consorzio Nazionale Scuole Lavoro che ha sede nel capoluogo piemontese) ed è guidata da un consiglio direttivo composto da 23 membri.
La sede di Torino, sita in Via XX Settembre 17, è seguita dal direttore Giovanni Clot coadiuvato da un gruppo di collaboratori e volontari.
La base associativa della CDO del Piemonte è costantemente accresciuta negli ultimi anni, attualmente sta mantenendo il numero di circa 1.000 imprese.