Venerdì 16 settembre 2011, in base a quanto stabilito dalla Regione Piemonte con Determinazione Dirigenziale n. 326 del 12 agosto, scadrà il termine per la presentazione delle domande sulla Misura IV.1 - Prestiti Partecipativi. I beneficiari che, alla data di chiusura del bando, si troveranno in lista di attesa avranno la possibilità di usufruire di un finanziamento agevolato di pari importo, erogato (fino ad esaurimento dei fondi) all'80% con fondi BEI e al 20% con fondi bancari.
I fondi BEI, pari a 15 milioni di euro, saranno erogati al tasso di interesse che verrà applicato da BEI a Finpiemonte S.p.A., mentre i fondi bancari saranno erogati allo stesso tasso previsto delle convenzioni stipulate con gli istituti di credito.
Il finanziamento avrà la durata massima di sessanta mesi, di cui dodici di pre-ammortamento e il rimborso del finanziamento sarà in rate trimestrali posticipate, con riferimento al trimestre solare.
I rientri dei finanziamenti precendentemente erogati con fondi regionali saranno destinati a costituire una riserva dedicata alla copertura di eventuali insolvenze di PMI finanziate con fondi BEI. Successivamente alla data del 16 settembre 2011, pertanto, non verranno più effettuati ulteriori scorrimenti di risorse regionali a favore di beneficiari le cui domande fossero state ammesse, ma non finanziate per la mancanza di fondi.