La Regione Piemonte ha approvato il Bando a favore delle PMI per lo smobilizzo dei crediti verso gli Enti locali del Piemonte.
La misura ha l’obiettivo di fornire liquidità immediata e aggiuntiva alle imprese, attraverso lo smobilizzo dei crediti commerciali nei confronti di Enti locali del Piemonte (Regione, Province, Comuni), scaduti da non più di 240 giorni.
Le domande si possono presentare a partire dal 15 marzo (la data di apertura inizialmente fissata al 28 febbraio è stata rinviata al 15 marzo con Determinazione Dirigenziale n. 82 del 23 febbraio 2011).
Nella scheda allegata i dettagli della misura.
Beneficiari
PMI piemontesi, singole e associate, che hanno svolto prestazioni a favore di Enti locali del Piemonte e che vantano crediti scaduti.
Tipo di intervento
Garanzia fidejussoria a titolo gratuito alle banche firmatarie di apposita convenzione che concedono linee di smobilizzo dei crediti scaduti, aggiuntive rispetto alle linee di credito in essere, o in sostituzione di linee di credito inuilizzate, al momento della concessione.
La garanzia può arrivare fino all'80% dell'erogato dalla banca, con importo minimo di € 10.000 e massimo di € 192.000.
Operatività
Le domande saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento risorse.
Le risorse stanziate ammontano a 20 milioni di euro. E' previsto un moltiplicatore pari a 8 per cui l'importo complessivo delle garanzie concesse non potrà superare i 160 milioni di euro.
- Scheda Smobilizzo dei crediti verso gli Enti locali del Piemonte
- Modello attestazione crediti e mandato all'incasso