L'Information Technology da qualche anno è elemento fondamentale nella gestione aziendale.
Nonostante la diffusione degli strumenti informatici nell'operatività quotidiana, gli utilizzatori ancora oggi hanno una bassa preparazione specifica nell'utilizzo di hardware e software, e nei rischi derivanti dall'uso delle tecnologie informatiche. In tale contesto vale la pena ricordare che, oggi, i dati sono condivisi da una pluralità di apparati (personal computer, smartphone, MP3, chiavi USB, ecc.) aumentando vertiginosamente i rischi connessi.
Per queste ragioni le Camere di Commercio di Como, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese e Regione Lombardia nell’ambito degli impegni assunti con l’Accordo di Programma per la competitività del sistema lombardo sottoscritto nel 2006, nell’ambito del progetto “E-SECURITY PER LE PMI” approvato nella segreteria tecnica del 19 maggio 2009, intendono finanziare tramite l’utilizzo di voucher a fondo perduto, nominativi e non trasferibili, l’acquisto di un servizio tecnico di valutazione dei rischi informatici.
Il voucher avrà un controvalore “temporale” di 8 ore e sarà erogato presso la sede provinciale dell’azienda, in un’unica giornata lavorativa. La formazione sarà effettuata da un tecnico (advisor) formato specificamente da Assintel, che aiuterà l’azienda ad evidenziare / risolvere approcci e problemi di sicurezza IT. Non è prevista attività operativa da parte dell’advisor.
Sono a disposizione 105 voucher così ripartiti:
- n. 15 per le imprese della provincia di Como
- n. 15 per le imprese della provincia di Mantova
- n. 30 per le imprese della provincia di Milano
- n. 15 per le imprese della provincia di Monza e Brianza
- n. 15 per le imprese della provincia di Pavia
- n. 15 per le imprese della provincia di Varese
I beneficiari sono le imprese lombarde delle province sopracitate che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa al momento della presentazione della domanda e in possesso dei seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o operativa in Lombardia
• essere in regola con il pagamento del diritto Camerale annuale
Le domande potranno essere presentate dal 19 novembre alle ore 12.00 fino ad esaurimento dei voucher e non oltre il 18 dicembre 2011, tramite procedura on-line.
La graduatoria verrà pubblicata entro il 20 dicembre 2011.
Le imprese potranno utilizzare il voucher dal 1 gennaio al 1 marzo 2012.