La Regione Lombardia ha aperto un bando mediante il quale eroga contributi a fondo perduto o contributi in conto interessi alle aziende di trasformazione del settore agroalimentare.
Scopo dell’agevolazione è quello di accrescere la solidità, la competitività e la capacità di penetrazione nel mercato delle imprese agroalimentari, incentivare l’introduzione di nuovi processi e tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti di qualità e la valorizzazione dei sottoprodotti e incentivare lo sviluppo e l’immissione sul mercato di prodotti alimentari di alta qualità.
Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto o contributi in contro interesse (l’azienda dovrà scegliere una delle due forme di agevolazione in sede di domanda).
Contributo a fondo perduto:
- 30% a fondo perduto del totale delle spese ammissibili per micro piccole e medie imprese
- 20% a fondo perduto del totale delle spese ammissibili per le grandi imprese.
Il contributo massimo ottenibile è pari a circa 1 milione di euro.
Rientrano fra le spese ammissibili quelle relative all’ acquisto di immobili (ad esclusione degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza), costruzione o miglioramento, acquisto di impianti e macchinari nuovi (compresi sistemi informatici e software), costi relativi all’introduzione di sistemi di gestione per la qualità, sistemi di gestione ambientale e sistemi di rintracciabilità.
I progetti per poter essere considerati ammissibili devo prevedere una spesa minima pari ad euro 200 mila e l’agevolazione sarà calcolata su un investimento massimo ammissibile pari ad euro 3,3 mln di euro.
Potranno presentare richiesta le micro, piccole, medie e grandi imprese di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e forestali primari.
Le domande relativa al bando a valere sulla Misura 123 del Piano Sviluppo Rurale 2007-2013 dovranno essere presentate prima in via telematica (entro il 6 giugno 2011) e poi cartacea (entro 10 giorni dall’invio telematico e comunque entro il il 16 giugno 2011).