La Misura "Agevolazioni per l’acquisto di macchinari" (D.D.U.O. n° 613 del 27/01/2009) è la rivisitazione della “Misura A – investimento singolo”, misura a sportello attraverso la quale vengono concessi alle PMI contributi erogati in conto interesse a seguito dell’attivazione di interventi finanziari finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.
Soggetti beneficiari
PMI di cui ai settori C - Estrazione di minerali -, D - Attività Manifatturiere - , E - Produzione e distribuzione di energia elettrica - e F - Costruzioni - , della “classificazione delle attività economiche ISTAT - ATECO 2002 (con esclusione della sottosezione DA) e dei settori “sensibili” ai sensi della normativa comunitaria.
Spese ammissibili
Con riferimento ad operazioni cambiarie sono altresì ammissibili le seguenti spese:
- montaggio, collaudo, trasporto ed imballaggio, nel limite massimo complessivo del 15% del costo della macchina;
- interessi sulla dilazione di pagamento calcolati ad un tasso non superiore a quello di riferimento vigente al momento della emissione degli effetti.
Tipologie di intervento finanziario
Condizioni finanziarie
- Operazione di Finanziamento: I contributi sono determinati sulla base di un piano di ammortamento standard di durata massima di 5 anni di cui massimo 1 di preammortamento.
- Operazione di Sconto effetti/Sovvenzioni cambiarie: I contributi sono calcolati sulla base di uno specifico piano a fronte dell’emissione di effetti cambiari di durata massima di 5 anni.
Erogazione del contributo
I contributi sono erogati in forma anticipata ed attualizzata a fronte dell’avvenuto perfezionamento dell’operazione finanziaria (finanziamento o operazione cambiaria) e del sostenimento della spesa da parte del soggetto beneficiario.
Procedura
L’Istituto di credito/Intermediario finanziario, perfezionata l’operazione di finanziamento o cambiaria, a fronte dell’avvenuto sostenimento della spesa da parte del soggetto beneficiario, invia specifica richiesta di ammissione ad agevolazione a Finlombarda S.p.A.
Finlombarda S.p.A., comunicato all’Istituto di credito/Intermediario finanziario numero e data di protocollo, verifica l’ammissibilità della richiesta e provvede a determinare l’ammontare dell’importo concedibile a titolo di contributo, formulando alla Struttura regionale competente specifica proposta di decretazione.
A fronte dell’assunzione del decreto di concessione da parte del Dirigente della Struttura regionale competente, Finlombarda S.p.A. comunica l’esito della richiesta al soggetto beneficiario ed all’Istituto di credito/Intermediario finanziario richiedente, provvedendo ad erogare, per il tramite dell’Istituto stesso l’importo concesso a titolo di contributo.
Regime agevolativo
I contributi saranno concessi nei limiti del Regolamento comunitario n. 1998/2006 della Commissione Europea del 15 dicembre 2006 relativo all’applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato agli aiuti di importanza minore (“de minimis”).
Allegati