DESTINATARI
Aspiranti imprenditori che intendono avviare un’attività in franchising o imprese già esistenti che intendono riconvertire o ampliare la propria attività attraverso l’affiliazione ad un franchisor, nelle location individuate dai Distretti Urbani del Commercio elencati nell’allegato B al bando.
Il contratto di affiliazione, in entrambi i casi, deve essere sottoscritto esclusivamente con uno dei franchisor che partecipano al progetto, selezionati nella prima fase del progetto “Fare Impresa in franchising in Lombardia”. I franchisor selezionati sono elencati nell’allegato A al bando.
INTERVENTI FINANZIABILI E SPESE RICONOSCIBILI
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto di importo fisso pari a € 10.000,00 finalizzato alla copertura delle spese sostenute per avviare un’attività in franchising ovvero riconvertire o ampliare l’attività esistente attraverso l’affiliazione ad un franchisor. L’importo minimo dell’investimento non deve essere inferiore ad € 20.000,00 al netto di IVA.
Ai fini della concessione del contributo le spese di investimento sostenute dal franchisee per effetto della sottoscrizione del contratto di affiliazione devono ricadere nelle seguenti tipologie:
A. opere inerenti la struttura del punto vendita (opere strutturali e murarie, opere impiantistiche, riqualificazione del punto vendita)
B. opere inerenti l’allestimento del punto vendita e le attrezzature
C. acquisto di software e hardware e altri beni strumentali necessari per il punto vendita.
COME ACCEDERE
Il bando viene gestito in modalità telematica, tramite il portale www.bandimpreselombarde.it, all’interno del quale è presente specifica procedura di partecipazione al bando alla quale è possibile accedere esclusivamente previa registrazione del soggetto interessato, che può avvenire in qualsiasi momento.
Per effettuare la registrazione il soggetto richiedente dovrà seguire le istruzioni riportate nella home page del portale stesso, sia nel caso disponga di dispositivo di firma digitale (procedura per le imprese) che nel caso richieda le sole credenziali di accesso (per gli aspiranti imprenditori, ottenendo così una specifica user e relativa password da utilizzare).
La partecipazione al bando prevede le seguenti fasi:
Fase 1 - Candidatura
Il soggetto interessato tramite il sistema telematico www.bandimpreselombarde.it seleziona uno o più franchisor di interesse fino ad un massimo di dieci; scaricare, compilare e riallegare a sistema la scheda conoscitiva/informativa del candidato, completare la candidatura cliccando sul “INVIA CANDIDATURA”.
Fase 2 - Negoziazione
I franchisor selezionati contatteranno il candidato per procedere o meno con la negoziazione sulla base della scheda conoscitiva ricevuta dal sistema telematico. In questa fase di negoziazione dovrà essere coinvolto anche il Comune capofila del Distretto Urbano del Commercio di cui all’ambito territoriale di interesse. La fase di negoziazione si conclude con la formalizzazione del contratto di affiliazione e con l’individuazione e la sottoscrizione di un contratto (o di un preliminare) di locazione di una location per lo svolgimento dell’attività selezionata tra quelle messe a disposizione dal Distretto Urbano del Commercio nell’ambito del proprio territorio e in ragione dei criteri da esso preliminarmente stabiliti.
Fase 3 - Presentazione della richiesta contributo
Il candidato, a seguito della fase di negoziazione ed alla sottoscrizione del contratto di affiliazione, dovrà formalizzare la richiesta di contributo sul sistema telematico http://www.bandimpreselombarde.it, indicare le tipologie di spesa che si intendono sostenere e allegare la seguente documentazione in formato PDF:
- contratto di affiliazione sottoscritto
- contratto di affitto (o preliminare)
- dichiarazione del Comune capofila del Distretto Urbano del Commercio di riferimento inerente la localizzazione dell’attività in franchising all’interno delle location individuate dallo stesso Distretto Urbano del Commercio.
La candidatura e la richiesta contributo possono essere presentate dalle ore 12.00 del 10 febbraio 2016 alle ore 16 del 14 aprile 2016.
Il bando, approvato con decreto n. 412 del 26 gennaio 2016 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, serie ordinaria, n. 4, del 29 gennaio 2016, disponibile in allegato, e sul Sistema Informativo http://www.bandimpreselombarde.it/index.phtml.
Allegati:
Decreto n. 412 del 26 gennaio 2016 - bando aspiranti franchisee |