La Camera di Commercio di Pavia, allo scopo di contribuire al miglioramento dell'efficienza e della competitività delle imprese della provincia sui mercati esteri, ha stanziato la somma di 400.000 euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali e a fiere estere.
Le attività finanziabili, fino ad un massimo di 15 mila euro per azienda, riguardano:
- Misura B: partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata. Vengono finanziati i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali con l’obiettivo di facilitare i rapporti economici e commerciali tra imprese stabilendo contatti diretti con incontri d’affari in Paesi esteri
- Misura C1: partecipazioni a fiere internazionali all’estero in forma aggregata
- Misura C2: partecipazioni a fiere internazionali all’estero in forma singola
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese (al netto di IVA) relative a:
- quote di partecipazione;
- servizi di interpretariato;
- affitto e allestimento dell’area espositiva.
Il contributo è concesso nella misura del 30% delle spese ammissibili, e non può comunque superare le seguenti quote:
- quote di partecipazione;
- servizi di interpretariato;
- affitto e allestimento dell’area espositiva.
Sono esclusi gli investimenti in beni ammortizzabili, anche se parzialmente attribuibili all’iniziativa, e le eventuali spese fatturate da soci (persone fisiche e/o giuridiche) dell’impresa richiedente il contributo.
Il contributo è concesso nella misura del 30% delle spese ammissibili, e non può comunque superare le seguenti quote:
- € 2.500 per la partecipazione a manifestazioni realizzate in Paesi dell’Unione Europea, inclusa l’Italia;
- € 3.500 per la partecipazione a manifestazioni realizzate in Paesi Terzi.
Ogni impresa può essere ammessa al contributo per un massimo di due manifestazioni nell'arco dell'anno solare.
Le domande vanno presentate, complete del rendiconto delle spese, entro 60 giorni dal termine della manifestazione fieristica alla quale si riferiscono.