A chi
Alle micro, piccole e medi imprese con sede legale iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano, in regola con la denuncia di inizio attività e con il pagamento del diritto camerale annuale.
Finalità
Promuovere le operazioni di patrimonializzazione aziendale finalizzate alla riduzione del livello di indebitamento (debiti / patrimonio netto) delle imprese aventi sede legale in provincia di Milano.
Stanziamento
800.000 euro, di cui 400.000 destinati per contributi in abbattimento tassi di interesse e 400.000 per contributi a fondo perduto.
Interventi ammissibili
- Aumento di capitale sociale
- Versamento soci in conto capitale
- Finanziamento soci
Caratteristiche del contributo
Concessione di contributi sui finanziamenti - garantiti dai confidi elencati nell'Allegato 2 del regolamento avendo prima effettuato una o più delle operazioni di patrimonializzazione aziendale previste. L'abbattimento tassi avviene secondo le seguenti modalità:
- per la parte di spesa fino a 100.000,00 euro: abbattimento totale
- per la parte di spesa eccedente i 100.000,00 euro:
- da 100.000,01 fino a 200.000,00 euro: abbattimento di 2,00 punti
- da 200.000,01 fino a 300.000,00 euro: abbattimento di 1,00 punto.
Inoltre, solo per le imprese che effettuano l'operazione di patrimonializzazione aziendale nella forma dell'aumento di capitale sociale, è previsto un contributo a fondo perduto pari al:
- 10% dell'ammontare del finanziamento bancario ritenuto ammissibile per l'agevolazione in conto abbattimento tassi, fino ad un massimo di 10.000,00 euro
- per le nuove imprese, (imprese iscritte nel Registro Imprese da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo) il 15% dell'ammontare del finanziamento bancario ritenuto ammissibile per l'agevolazione in conto abbattimento tassi, fino ad un massimo di 15.000,00 euro.
Assegnazione del contributo
L'istruttoria delle domande e la verifica formale e sostanziale del possesso dei requisiti da parte delle imprese richiedenti il contributo verrà effettuata dall'Ufficio Credito.
I contributi sono assegnati con provvedimenti del Dirigente dell'Area Sviluppo delle Imprese sulla base dell'ordine di protocollo delle istanze e fino ad esaurimento dello stanziamento previsto.
Il termine di conclusione del procedimento amministrativo è 90 giorni.
L'assegnazione del contributo verrà comunicata singolarmente a tutti i beneficiari.
Come presentare la domanda
Le domande di contributo devono essere presentate attraverso il sito http://servizionline.mi.camcom.it/. Il confidi garante provvede alla trasmissione in via telematica della documentazione elencata al punto "Modalità di Partecipazione" dell'art. 4 del regolamento.
Termini per la presentazione della domanda
- deliberare e procedere alla realizzazione di una delle operazioni previste nel periodo compreso tra il 31 maggio 2011 e il 31 maggio 2012
- stipulare un finanziamento bancario in data successiva alla delibera ed alla conseguente realizzazione dell'operazione ma comunque entro il 16 luglio 2012
- consegnare al confidi garante entro e non oltre il 16 luglio 2012 la documentazione elencata al punto Modalità di Partecipazione dell'art. 4 del regolamento
- presentare la domanda per via telematica attraverso il confidi garante entro il 31 luglio 2012.
Documenti
Regolamento (in formato pdf 806 kB)
Allegato 2 - Elenco dei Consorzi Fidi che aderiscono all'iniziativa (in formato pdf 65 kB)Modulo di domanda (in formato word 45 kB)
Dichiarazione sostitutiva (in formato word 44 kB)
Modulo di domanda per il contributo a fondo perduto (in formato word 45 kB)