FINALITA'
Diffondere la conoscenza dei principali strumenti di marketing digitale all’interno delle micro o piccole imprese milanesi, per favorirne l’innovazione e la competitività, attraverso l’acquisto di servizi digitali, servizi integrati di formazione, consulenza personalizzata e il supporto di un Senior Assistant Specialist, che monitorerà l’implementazione di un piano di web marketing
Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per l’acquisto di:
• di servizi di formazione e consulenza erogati da FORMAPER – Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
• servizi di comunicazione digitale e web marketing erogati da un fornitore individuato dalle imprese beneficiarie a fronte di un investimento minimo come specificato nei successivi artt.6 e 7.
Il soggetto deputato alla gestione amministrativa del Bando è la Camera di Commercio di Milano
Le risorse finanziarie che la Camera di Commercio di Milano mette a disposizione delle imprese per il presente Bando ammontano ad un importo complessivo di euro 500.000,00.
La Camera di Commercio di Milano si riserva la facoltà di:
- riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili;
- chiudere il Bando in caso di esaurimento anticipato delle risorse;
- rifinanziare il Bando con ulteriori stanziamenti tramite apposito provvedimento;
- creare una lista d’attesa di imprese ammesse, ma non finanziabili a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili;
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere ai Contributi del presente Bando le imprese che, alla data di apertura della fase di presentazione delle domande e fino all’erogazione del contributo (pena l’esclusione dai benefici previsti dal Bando o la successiva decadenza dal diritto all’erogazione del contributo eventualmente già assegnato o il ritiro del contributo eventualmente già erogato) siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere micro o piccola impresa con riferimento alla Raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003 (GUUE L 124 del 20 maggio 2003) recepita con Decreto Ministeriale del 18 maggio 2005 (GURI n. 238 del 18 ottobre 2005)1;
- avere sede legale e/o operativa nella provincia di Milano; - risultare regolarmente iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio di Milano, - - essere attive e in regola con il pagamento del diritto camerale2;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e/o altri soggetti tra quelli elencati nell’art. 85 del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia) per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 D. Lgs. 159/2011;
- non avere già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili sostenute nel rispetto della normativa comunitaria, statale e regionale in materia;
- non trovarsi in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti rispetto ad altre imprese partecipanti al presente Bando per la medesima misura. In questi casi, sarà considerata ammissibile soltanto la prima domanda ricevuta in ordine cronologico.
SPESE AMMISSIBILI
Il percorso ricomprende le seguenti Azioni:
• Azione A1 - Formazione: corso di formazione della durata di 24 ore finalizzato al trasferimento di contenuti teorici e di inquadramento generale sulle strategie, strumenti della comunicazione digitale e definizione degli investimenti necessari e dei possibili ritorni. Fornitore: FORMAPER;
• Azione A2 – Consulenza: percorso personalizzato, della durata complessiva di 20 ore, finalizzato alla definizione di un piano operativo di marketing digitale, partendo da un check up aziendale per individuare strategie, strumenti, investimenti e definizione dei ritorni, adeguati e coerenti con il core business dell’impresa, Fornitore: FORMAPER;
• Azione A3 - Senior Assistant Specialist (SAS): L’impresa nella realizzazione ed implementazione del proprio piano di marketing sarà supportata/monitorata da un SAS attraverso 5 mezze giornate di consulenza erogabili nell’arco temporale di 6 mesi, Fornitore: FORMAPER;
Totale minimo investimento per le Azioni A1, A2 e A3: euro 4.000,00
Azione A4 - Acquisto di Servizi digitali:
1. Sito istituzionale “responsive”
2. Sito e-commerce “responsive”
3. Sviluppo di applicazioni mobile
4. Campagne Google AdWords
5. Campagne social ( facebook, linkedin, twitter, youtube)
6. Campagne di e-mail/sms marketing
7. Campagne di web advertising (banner su siti e portali)
8. SEO Per l’Azione 4, l’impresa dovrà sostenere spese per almeno una delle voci sopra specificate Fornitore: identificato dall’impresa beneficiaria
Investimento minimo per l’Azione A4: euro 2.000,00
Per le Azioni A1, A2 e A3 sono considerate ammissibili tutte le spese (al netto dell’iva) relative ai servizi sopra indicati, dettagliate in fattura e sostenute nel periodo che va dalla data di sottoscrizione del contratto con Formaper fino a 12 mesi dall’assegnazione del contributo.
Per l’Azione A4 sono considerate ammissibili tutte le spese (al netto dell’iva) relative ai servizi sopra indicati, dettagliate in fattura e sostenute nel periodo che va dall’assegnazione del contributo fino ai 12 mesi successivi a tale data
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo potranno essere presentate
• dalle ore 10.00 del giorno 16 giugno 2015
• fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 ottobre 2015.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica, accedendo al portale http://servizionline.mi.camcom.it/ easybando/ e seguendo la procedura ivi indicata.
Al termine della procedura il sistema genererà un modulo che l’impresa dovrà sottoscrivere e inviare alla Camera di Commercio di Milano tramite una delle seguenti modalità:
SOTTOSCRIZIONE ED INVIO ON-LINE: L’impresa dovrà essere dotata di un dispositivo di firma digitale del legale rappresentante a nome del quale sarà compilata la domanda. A seguito della sottoscrizione digitale del modulo generato dal sistema e dell’invio dello stesso, il sistema assegnerà automaticamente numero e data di protocollo. In questo modo si conclude la presentazione della domanda.
FIRMA AUTOGRAFA E CONSEGNA MANUALE: Nel caso in cui l’impresa non disponga di firma digitale, al termine della compilazione della domanda il sistema chiederà di inviare e trasmettere alla Camera di Commercio di Milano il modulo generato, assegnando automaticamente numero e data di protocollo on line.
Tale adempimento dovrà essere effettuato entro il termine massimo di 7 giorni di calendario dalla data di protocollo on line, pena l’inammissibilità della domanda, consegnando a mano esclusivamente presso: Protocollo Generale della Camera di Commercio di Milano Via San Vittore al Teatro, 14 – 20123 Milano (lun-gio 9.00/13.00 – ven. 9.00/12.30)
- il modulo di domanda generato dal sistema, stampato e firmato dal legale rappresentante;
- copia del documento di identità del legale rappresentante firmatario;
Con la consegna a mano della documentazione si conclude la presentazione della domanda.
Il manuale per la compilazione on-line della domanda sarà disponibile sul sito della Camera di commercio di Milano una settimana prima della data di apertura del Bando. Non saranno ammesse domande inviate secondo altre modalità.
All.:
- Manuale per la presentazione della domanda (PDF 836 kB)
- Modulo de Minimis (DOCX 57 kB)
- Istruzioni per la compilazione de Minimis (PDF 299 kB)
- FAQ al 10 giugno 2015) (PDF 335 kB)
- La nuova definizione di PMI - Guida (PDF 751 kB)