La CCIAA di Alessandra ha pubblicato un bando attraverso il quale si propone di incentivare le imprese della provincia ad accedere a servizi di assistenza finanziaria qualificata, utili per favorire l'accesso al credito, particolarmente necessari nell’attuale congiuntura economica.
Chi può partecipare?
Soggetti beneficiari dell’intervento sono le imprese e i loro consorzi aventi sede o unità locale in provincia di Alessandria, regolarmente iscritti come attivi al Registro delle Imprese.
Cosa viene finanziato?
Obiettivo del bando è quello di ottenere risorse professionali qualificate in grado di supportare l'impresa sia in una fase iniziale di check-up della situazione economica e finanziaria, sia nellosviluppo di analisi su specifici problemi finanziari, tramite l’assistenza qualificata di consulenti, prevedendo, fra l'altro:
- l’analisi della situazione economico-finanziaria dell'impresa;
- il supporto in operazioni di ristrutturazione dei debiti;
- l’analisi di operazioni di investimento in termini di supporto nella valutazione della convenienza, nella quantificazione dei fabbisogni, nell'individuazione delle forme tecniche di copertura e nel reperimento delle risorse finanziarie;
- la valutazione del rating e ristrutturazione del rapporto con il sistema bancario;
- l’elaborazione e utilizzo di business plan;
- lo sviluppo di sistemi di gestione della tesoreria.
Quanto viene finanziato?
I contributi a fondo perduto sono concessi nella misura del 30% dei costi e fino ad un ammontare massimo di 1.500 euro. La spesa minima per essere ammessi a finanziamento è pari a mille euro.
Sono ammissibili le spese sostenute tra il primo luglio e il trenta settembre 2011.
Sono ammissibili le spese sostenute tra il primo luglio e il trenta settembre 2011.
Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse alla Camera di commercio di Alessandria (Via Vochieri 58, 15121 Alessandria),entro il 30 settembre 2011, con una delle seguenti modalità:
- servizio postale;
- servizio di corriere;
- posta elettronica certificata (PEC):domandecontributi@al.legalmail.camcom.it;
- consegna a mano (all’Ufficio Protocollo).
Allegati
Il Bando può essere scaricato da questo indirizzo.