Regione Lombardia e MIUR hanno pubblicato un bando destinato al sostegno delle micro, piccole e medie imprese lombarde (PMI), anche in collaborazione con grandi imprese, università e centri di ricerca, per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in settori strategici, allo scopo di potenziare la competitività del sistema produttivo del territorio. Le risorse stanziate ammontano, complessivamente, a Euro 118.000.000.
Beneficiari:
■ almeno 3 PMI
■ almeno 2 PMI associate con almeno uno tra i seguenti soggetti:
- grandi imprese
- organismi di ricerca, ivi inclusi gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)
Settori strategici: il bando è articolato in dieci settori strategici di ricerca; l’appartenenza ad un’area tematica non riguarda l’attività di impresa ma l’obiettivo del programma di ricerca:
- agroalimentare
- aerospazio
- edilizia sostenibile
- automotive
- energia, fonti rinnovabili e assimilate
- biotecnologie
- ICT
- materiali avanzati
- moda e design
- meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali
Scadenza: 23 novembre 2011 (ore 12:00).
Durata: il progetto deve prevedere una durata massima di 24 mesi.
La modulistica inerente al bando sarà disponibile solo a partire dal 15 settembre 2011. I progetti devono essere presentati dalle PMI nel ruolo di capofila, mentre l’ateneo può partecipare esclusivamente come partner. Gli organismi di ricerca devono avere sede operativa in Lombardia e avere avviato al momento della presentazione del progetto la procedura di registrazione presso il sistema informatico regionale Questio.